ADCANTUS ENSEMBLE VOCALE si è costituito nel 2008 con l’intento di approfondire, tramite la pratica corale e l’uso artistico della voce, la conoscenza dell’espressione musicale lungo i secoli, adottando un repertorio che spazia dalla musica antica alla contemporanea, dalla sacra alla profana, sia a cappella che con accompagnamento, esplorato con passione e spirito filologico.
Ha partecipato al XXVII Festival Segni Barocchi di Foligno proponendo in prima esecuzione moderna, in collaborazione con la cattedra di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Perugia, musiche del fiammingo J. Tollius (ca.1550-ca.1603).
Ha collaborato con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo eseguendo musiche di G. Carissimi (Jephte), J. S. Bach (Nach dir, Herr, verlanget mich BWV 150 ecc.), G. Fauré (Requiem op. 48) e Duruflè (integra le per coro).
Nell’agosto 2014 AdCantus Ensemble Vocale è stato invitato a tenere il Concerto celebrativo in onore del Trentennale della Feniarco nell’ambito del Guidoneum Festival del Concorso Polifonico internazionale 2014, presso la Chiesa di San Domenico in Arezzo.
Nell’ambito dell’attività più recente, nel luglio 2016 ha eseguito a Rieti il Requiem di G. Fauré con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Centro d’Italia; replicandolo nel febbraio 2017 a Spoleto in occasione del decennale della scomparsa di Gian Carlo Menotti su commissione del Festiva l dei Due Mondi.
Nel luglio 2017 ha partecipato, realizzando la parte musicale, ad uno degli spettacoli più acclamati del 60” Festival dei Due Mondi da l titolo Nessuno, replicando la propria partecipazione l’anno successivo con lo spettacolo Victims – Nessuno torna ad Itaca, Storia Vera. ‘E capit comm’è (2019) e Tempo libera. (2022).
Ugualmente di rilievo la collaborazione con importanti compositori della scena contemporanea, quali Fernando Sulpizi e il musicista jazz Ramberto Ciammarughi, con il quale ha realizzato Intramontes – cantata profana per voci e strumenti, eseguita nella Stagione Concertistica 2017 degli Amici della Musica di Foligno in occasione della Festa della Musica, quindi nell’ambito della rassegna Cantico in Assisi nello stesso autunno: a breve si prevede l’uscita in CD.
Fin dalla fondazione, ADCA NTUS è diretto dal M° Francesco Corrias.