Associazione Musicale SCHOLA CANTORUM SAN SISTO ETS
L’Aquila
L’Aquila
Direttore
Alberto Martinelli
Presidente
Giuseppe Baiocchetti
Codice socio
FCI1299/24
Sede
L’Aquila
Tipologia
voci miste
Repertorio
polifonia sacra e profana, musica contemporanea
Sito / Email
corosansisto@gmail.com
SCHOLA CANTORUM SAN SISTO ETS
Costituita come Associazione Musicale, la Schola Cantorum San Sisto svolge la propria attività da tantissimi anni. E’ composta da 60 persone accomunate dalla passione per il canto, con l’obiettivo di diffondere e studiare le più svariate forme di musica vocale.
Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana del Cinquecento, agli autori classici, fino alla musica contemporanea.
Nel corso degli anni ha eseguito numerosi concerti partecipando a manifestazioni pubbliche, civili e religiose, cantando in piazze, per circoli privati e per società concertistiche. Ha inoltre partecipato con successo a concorsi polifonici nazionali ed internazionali ed è sempre presente nei principali appuntamenti della città, come ad esempio la Perdonanza Celestiniana.
Il prossimo anno festeggerà i primi 50 anni di attività con numerosi e grandiosi concerti nella propria città e in Italia.
Il direttore del Coro è il maestro tenore Alberto Martinelli che ha all’attivo numerosi concerti solistici e opere debuttate in Italia e all’estero.
ALBERTO MARTINELLI
Tenore lirico, nasce a L’Aquila il 10 giugno 1967. Ha eseguito innumerevoli concerti e opere liriche. In questi ultimi anni le tournée lo portano in Australia, Stati Uniti d’America, Canada, Cina, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Austria e Italia dove ottiene il plauso del pubblico e il consenso della critica. Oltre la sua prolifica attività solistica, è stato Artista del Coro del Teatro Regio di Parma, dello Sferisterio di Macerata e del Teatro Marrucino di Chieti sotto la direzione di famosissimi direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Gianluigi Gelmetti, Lorin Maazel, Alberto Zedda, Donato Renzetti. Ha cantato nel coro per il concerto di Andrea Bocelli e Placido Domingo a Lajatico (luglio 2009). Ha frequentato corsi di perfezionamento vocale con il tenore M° Gianni Raimondi, con il soprano M° Antonella Cesari e partecipato al Masterclass del tenore M° Giuseppe Sabbatini. In occasione del Giubileo del 2000 ha cantato in presenza del Papa Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro e nella Basilica di S. Paolo a Roma. Di recente ha eseguito concerti per la RAI International nel programma “Cristianità”. È stato vocal-coach del piccolo Michele Ferrauto che ha partecipato alla primissima trasmissione televisiva “IO CANTO” di Jerry Scotti su Canale 5 e di Simona Molinari che ha partecipato per due anni al Festival Internazionale della Canzone Italiana di Sanremo. Nel 2005 è semifinalista del Concorso Internazionale di Canto Lirico “De Nardis” in Orsogna (CH), nel 2006 finalista del Concorso Internazionale “Omaggio a Mario Lanza” Opera-Musical in Filignano (IS) e nel 2011 vince il 1° Premio Assoluto del Concorso Nazionale “Città di Ocre”. Con gli attori Michele Placido, Arnoldo Foà, Edoardo Siravo, Ugo Pagliai, Massimo Ranieri e l’attrice Paola Gassman esegue recital musicali e spettacoli teatrali. Nel settembre 2004 consegue la Laurea breve in Discipline Musicali in Canto lirico, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila dove, nel marzo del 2012, consegue anche la Laurea di secondo livello in Canto Lirico e Musical con 110 e lode, nel 2018 si laurea in Canto barocco e dove è tutt’ora iscritto per un nuovo corso di Laurea in Musica vocale da Camera a L’Aquila e Direzione di Coro e Composizione vocale al Conservatorio di Fermo.
Roma