IL CORO DELLA GIOIA
Ciampino (RM)
Ciampino (RM)
Direttore
Maria Rosa Campanale
Presidente
Codice socio
FCI826/21
Sede
Ciampino (RM)
Italy
Tipologia di coro
Voci miste
Repertorio
polifonia sacra
Sito / Email
mrcamp23@gmail.com
Il CORO DELLA GIOIA nasce 10 anni fa per volontà di Alessandra Vegni, chitarrista e responsabile del Coro, che sente l’esigenza di animare una delle celebrazioni domenicali per prestare un servizio alla comunità. Alessandra, coordinatrice anche della catechesi da 13 anni, inizia il suo percorso corale con 5 ragazzi, quattro coriste e un chitarrista , a cui si unisce il giovane e talentuoso Davide Persico, percussionista e chitarrista.
Alla fine del 2014 entra nel coro come animatrice corale Maria Rosa Campanale, tuttora direttrice del Coro e responsabile della Caritas parrocchiale.
Maria Rosa studia pianoforte da bambina ma la sua passione resta il canto.
Studia per 5 anni canto leggero, partecipa a diverse manifestazioni e spettacoli canori e nel 2019 entra come soprano nei Roma Gospel Voices.
Il Coro durante questi anni ha animato le celebrazioni più significative del Santuario avvalendosi anche della collaborazione di musicisti esterni:
Francesco Campanale, valente chitarrista autodidatta, che li coadiuva nelle celebrazioni solenni ed ha curato ed arrangiato per loro la parte strumentale del primo canto inedito del coro, dal titolo “ANGELO DI DIO”, fruibile su you tube.
Roberto Giacomardo, pianista, laureato al conservatorio di Santa Cecilia e che ha concluso i suoi studi come studente internazionale in scambio alla Lipsia Hochschule fur Music und Theater “ F. Mendelssohn Bartholdy” Leipzig.
Sara Mecozzi, violinista, concertista per la juniorchestra fino al 2020 e che sta concludendo gli studi presso il conservatorio Santa Cecilia.
Occasionalmente collabora con loro il maestro polistrumentista Alessandro Mazziotti e la violoncellista Susanna Garcia Rubia.
Il Coro ha partecipato con impegno al terzo INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE CORALI IN VATICANO nel 2018, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti per portare al meglio il loro supporto e coinvolgimento corale all’assemblea.
Su richiesta di Don Odoardo Valentini presso la chiesa di San Rocco, ha animato più volte la Santa messa dedicata ai Poveri, con l’intento di portare un contributo di speranza e consolazione ai più bisognosi.
Il Coro della Gioia ha offerto il suo servizio presso il Santuario del Divino Amore.
Ad oggi il Coro è formato da 20 elementi: 15 coristi e 5 musicisti: Alessandro Gigliotti chitarrista, Giampiero Tatarelli clarinettista e Franca Presti flautista oltre ai già menzionati.
Attualmente le attività corali sono visibili sulla pagina Facebook, sul canale you tube e da poco anche su Instagram.
–
Saint Vincent (AO)
Sant’Angelo in Vado (PU)