NUOVA CORALE POLIFONICA VIBONESE
Vibo Valentia
Vibo Valentia
Direttore
Francesco Arena
Presidente
Antonino Bova
Codice socio
FCI252/21
Sede
Vibo Valentia (VV),
Italy
Tipologia di coro
_
Repertorio
_
Sito / Email
www.federcori.it
info@federcori.it
La Nuova Corale Polifonica nasce nel febbraio 2002 nell’ambito dell’Accademia Musicale Musikè di Vibo Valentia. Età, attività professionale e personalità diverse fuse nell’amore per la musica e per il canto. Nel luglio dello stesso anno, l’esordio con una messa solenne celebrata nel convento dei Cappuccini di Vibo Valentia. Da quella data una serie di fortunate esibizioni, sotto l’egida dell’Amministrazione Provinciale, con repertori sempre diversi, interessanti ed intriganti, in grandi e piccoli centri, cercando di unire le conoscenze della musica alla scoperta e riscoperta di luoghi, culture ed etnie.
Presidente dell’Associazione è il Dr. Nino Bova che da sempre, con meticolosità, impegno e incomparabile serietà, cura i rapporti con gli apparati esterni.
La concertazione e direzione è stata affidata fin dall’inizio al M° Francesco Arena, tutt’ora alla guida del coro polifonico.
Francesco Arena ha conseguito gli studi musicali di clarinetto presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, sezione staccata “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, diplomandosi sotto la guida del Maestro Antonio Laureana nel 1987.
La sua esperienza corale inizia nel 1983 con il coro polifonico del Conservatorio di Vibo Valentia. Da allora ha fatto parte di diversi gruppi vocali con alcuni dei quali ha partecipato svariati concerti e ad importanti concorsi a livello nazionale.
È attivo come compositore e organista-pianista accompagnatore anche se, in tutte queste mansioni, completamente autodidatta.
La sua indole per la composizione lo porta continuamente a scrivere, a trascrivere e ad arrangiare brani sia per ensemble strumentali sia per organici vocali tra cui un’ “Ave Maria” a 4 vv. dd, due Messe per coro a tre e a quattro voci miste, uno spiritual a sei voci e una dolcissima ninna nanna natalizia in dialetto calabrese con la quale ha partecipato al I Concorso regionale di canti natalizi calabresi vincendo il primo premio.
Il 30 dicembre 2000 si è classificato 2° allo stesso Concorso con il brano “DATTI PACI, MAMMA”. Ha partecipato inoltre al VI – VII e VIII Corso di Direzione e Vocalità Corale istituito dalla O.C.C. /FE.N.I.A.R.CO. tenuto dal M°. Walter Marzilli.
È Direttore del coro polifonico “NUOVA CORALE POLIFONICA” di Vibo Valentia e del coro parrocchiale “SAN FRANCESCO D’ASSISI” di Presinaci di Rombiolo (VV) con i quali ha intrapreso una cospicua serie di impegni liturgici ed artistici.
Vibo Valentia (VV),
Castelvecchio Subequo (AQ)