CORO SANTA TERESA
Battipaglia (SA)
Battipaglia (SA)
Direttore
Francesco Napoletano
Referente
Francesco Napoletano
Codice socio
FCI1057/22
Sede
Battipaglia (SA)
Tipologia
voci miste
Repertorio
Musica sacra
Sito / Email
tenorenapoletano@hotmail.it
Il Coro Polifonico S. Teresa del Bambino Gesù accoglie cantori di qualsiasi età, dai bambini agli adu lti senza alcuna formazione musicale con lo scopo di prega re con la musica ed animare le Liturgie.
Dal 1993 è diretto dal M° Francesco Napoletano il quale fa dell ‘eterogeneità del Coro un elemento caratterizzante per eseguire i brani in polifonia.
Col tempo organisti e chitarristi (con formazione musicale a seguito di studio privatista e/o da autodidatta) hanno arricchito la forza del gruppo.
Attualmente il CORO si compone di circa 50 elementi (nel corso degli anni variando tra 30 e 75 unità) alternandosi all’organo Francesco Napoletano e Vincenza De Martino mentre alle chitarre Rosario Di Lascio, Massimiliano Vece e Mattia Vece.
Il Coro Polifonico Santa Teresa del Bambino Gesù cerca nel suo piccolo di sensibilizzare la comunità anche con iniziative di solidarietà: dal 2003 infatti ha intrapreso l’adozione a distanza di una bambina brasiliana (attraverso un’associazione Onlus esterna) e intraprende iniziative per raccogliere fondi da destinare in beneficenza.
Ha preso parte a concerti evento e serate di spettacolo.
Si menzionano: la partecipazione all’evento “Gala Lirico di Beneficenza di Battipaglia” (Patrocinato dalla Rai) eseguendo in forma scenica il Coro del Te Deum della Tosca (Puccini); la partecipazione nella messa in scena con il Gruppo Giovani parrocchiale di Musical come “La Bella e la Bestia”, “Sister Act”, “Mary Poppins” e “Grease”; la partecipazione ai Concerti per Cori parrocchiali della città.
In programma per l’anno corrente la realizzazione del Musical “ Don Bosco”.
Napoli
Minturno (LT)