Biografia
Era il 1987 quando un gruppo di ragazzi entrò in un mondo fino ad allora lontano dalle esperienze musicali fino ad allora vissute.
L’ambiente cittadino, ricco di grande tradizione corale e musicale, l’ispirazione plurisecolare delle Cappelle musicali del Duomo e, più direttamente, la Schola nata ad inizio ‘900 presso i padri francescani, rappresentarono la culla di quella esperienza.
Ascoltando gli ultimi Cantori di San Francesco – che ormai senza “voci bianche” eseguivano il solo repertorio a voci virili – e condividendo con loro le prime esperienze di canto, quei ragazzi
acquisirono come connaturale il canto polifonico ” a sole voci d’uomo”, preservando l’idea della “Cantoria” come ambiente prettamente maschile.
Peculiari fortunate coincidenze, per le quali la Schola Cantorum oggi rimane un caso raro di autentico coro polifonico virile in ambito nazionale.
Dalla prima sede nella Chiesa di Santo Spirito (Santuario di Santa Rita in Atri), nella quale prestò servizio liturgico per anni, la Schola ha finito per tenere concerti, partecipare a rassegne, eventi e concorsi in ambito nazionale ed internazionale, esibendosi nelle maggiori città italiane ed europee, sostenendo tournée estere in Canada, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Grecia, Ungheria e Repubblica Ceca. Mostrando negli anni una personalità eclettica e versatile, grazie alle quale oggi conta su un vasto repertorio, comprendente produzioni nazionali ed internazionali di polifonia rinascimentale, classica, romantica, moderna e contemporanea in ambito sacro, profano, popolare, vantando partecipazioni a produzioni di vario genere con accompagnamento musicale e d’orchestra, inclusi il repertorio operistico e finanche le composizioni pop e di musica leggera.
La Schola, sin dalla sua fondazione, ha svolto la sua attività, senza minima interruzione per 37 anni, nel corso dei quali ha prodotto diverse incisioni, dai capolavori di Lorenzo Perosi alla Passione di Cristo secondo P. Corteccia e, tra le altre, la colonna sonora di un film dedicato a Madre Teresa di Calcutta, sotto la direzione del M° Luis Bachalov.
Dal 1991 organizza la Rassegna Polifonica Internazionale Città di Atri, giunta quest’anno alla trentesima edizione e che nel dicembre 2012 ha visto in Cattedrale un memorabile concerto dei King’s Singers.
Partecipe di diversi concorsi di rilievo nazionale, nei quali sempre distintasi per la singolare capacità timbrica ed espressiva, risulta prima classificata al Concorso Polifonico Nazionale Città di Vasto dell’anno 2008.
Per l’onore reso alla Città in Italia ed all’estero l’Amministrazione Comunale, nella seduta del 23 giugno 2008, ha conferito alla Schola Cantorum il titolo di “Ambasciatore della Città di Atri nel mondo”.
Da maggio 2023 la Direzione della Schola è affidata alla Maestra Giulia Bascelli.