Lunedì 25.07.2022 

Quotidiano

L’ORA

Sezione Notizie – Palermo

Un nuo­vo pro­fes­sio­ni­sta si ag­giun­ge ai neo com­po­nen­ti del Di­par­ti­men­to re­gio­na­le Mu­si­ca e Tea­tri. Il plau­so di Mic­ci­chè

Pa­ler­mo– A po­che set­ti­ma­ne dal­l’i­sti­tu­zio­ne del Di­par­ti­men­to re­gio­na­le Mu­si­ca e Tea­tri di For­za Ita­lia, un al­tro com­po­nen­te si ag­giun­ge ai col­le­ghi già no­mi­na­ti sot­to la gui­da del mae­stro Fer­di­nan­do Ca­ru­so.

Si trat­ta di Sal­va­to­re Di Bla­si, te­no­re li­ri­co, di­ret­to­re di coro e com­po­si­to­re. Del­la sua lun­ga car­rie­ra, ini­zia­ta alla gio­va­ne età di 13 anni, spic­ca la na­sci­ta del­la co­ra­le po­li­fo­ni­ca “Lau­da­te Do­mi­num” e la di­re­zio­ne del Coro “San­ta Te­re­sa del Bam­bi­no Gesù” di Ba­ghe­ria. Al Con­ser­va­to­rio di sta­to, sot­to la gui­da del mae­stro Mar­co Bet­ta, fre­quen­ta i cor­si di Can­to li­ri­co e di Com­po­si­zio­ne. Dal set­tem­bre 2007 fino ad oggi, ha pre­so par­te alla rea­liz­za­zio­ne, nel­le ve­sti di te­no­re, di al­cu­ne im­por­tan­ti pro­du­zio­ni li­ri­che con­cer­ti­sti­che, per tea­tri qua­li l’“Opé­ra” di Lau­san­ne e il Tea­tro Co­mu­na­le “G. Ver­di” di Sa­ler­no, il Tea­tro “Gra­slin” di Nan­tes, il Tea­tro Na­zio­na­le d’O­pe­ra “Au­ro­ra” di Mal­ta, e mol­ti al­tri. Nu­me­ro­si sono i pre­mi e i ri­co­no­sci­men­ti ot­te­nu­ti per la sua im­pec­ca­bi­le bra­vu­ra sia nel­la com­po­si­zio­ne, nel can­to e nel­la di­re­zio­ne ar­ti­sti­ca. Dal­l’A­pri­le 2021 è pre­si­den­te del­la Cho­rus In­si­de Re­gio­na­le Si­ci­lia del­la Fe­der­co­ri (Fe­de­ra­zio­ne Mon­dia­le dei Cori con più di 3 mila iscrit­ti in Si­ci­lia).

“La no­mi­na di Sal­va­to­re Di Bla­si – dice il coor­di­na­to­re Fer­di­nan­do Ca­ru­so – è un al­tro tas­sel­lo che si ag­giun­ge alla squa­dra che stia­mo per­fe­zio­nan­do per po­ter dare un con­tri­bu­to im­por­tan­te alla po­li­ti­ca per sal­va­re que­sto set­to­re in cri­si”. Un plau­so per l’o­pe­ro­si­tà del Di­par­ti­men­to è sta­to espres­so dal coor­di­na­to­re re­gio­na­le di For­za Ita­lia, Gian­fran­co Mic­ci­chè. “Ri­ba­di­sco che la va­sta espe­rien­za pro­fes­sio­na­le del re­spon­sa­bi­le del Di­par­ti­men­to Mu­si­ca e Tea­tri e dei suoi com­po­nen­ti, darà un im­pul­so im­por­tan­te per svi­lup­pa­re mi­su­re ade­gua­te per que­sto set­to­re del­la cul­tu­ra da tra­sfor­ma­re in azio­ni di go­ver­no”.

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.